Gengivite come curarla

Gengivite

La gengivite è un processo infiammatorio a carico delle gengive che si manifesta con gonfiore, dolore, arrossamento e irritazione delle stesse, fino al sanguinamento.

Se non curata la gengivite può essere causa di parodontite, una malattia infiammatoria cronica del cavo orale che distrugge le gengive e le strutture portanti dei denti.

Gengivite: cause e conseguenze

La causa principale della gengivite è una scarsa igiene orale, che comporta un accumulo di batteri. La proliferazione batterica all’interno del cavo orale porta alla formazione di placca e tartaro, i quali sono tra i principali fattori di rischio di infiammazione gengivale.

Altri elementi che possono aumentare il rischio di gengivite sono: fumo, assunzione di farmaci, patologie del cavo orale.

La gengivite si manifesta spesso con sanguinamento gengivale, che può essere sia spontaneo (quando si verifica in seguito a spazzolamento dei denti, ad esempio), sia evocato (provocato da un sondaggio parodontale durante le sedute di igiene orale).

Il sanguinamento è dovuto alla rottura dei capillari presenti nei tessuti gengivali.

Evitare il sanguinamento significa mantenere il cavo orale in uno stato di eubiosi, in modo da prevenire gengive gonfie, dolore e infiammazione.

Quali sono le possibili conseguenze della gengivite?

Se non trattata adeguatamente, la gengivite può degenerare e cronicizzarsi, provocando:

  • Sollevamento delle gengive
  • Sanguinamento e dolore
  • Alito cattivo
  • Accumulo di placca batterica
  • Rischi per la tenuta dei denti
  • Insorgenza della malattia parodontale

Cerchi un approccio innovativo o un aiuto per la gengivite?

L’innovazione scientifica dei laboratori U-Lab Laborest propone l’esclusiva formulazione di Gengis Gum con Apolattoferrina, Vitamina D3, Vitamina C e Biotina in formulazione gomme da masticare che contribuisce al rilascio prolungato degli ingredienti nel cavo orale.

Vuoi sapere come, grazie alla nutraceutica, puoi contrastare gli effetti dell'endometriosi?

La terapia

In caso di gengivite una buona igiene orale è fondamentale per la rimozione della placca e del tartaro, sia attraverso la pulizia quotidiana del cavo orale (utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale più volte al giorno), sia con un intervento di igiene dentale profonda effettuato dallo specialista.

In aggiunta, numerosi studi hanno dimostrato che l’utilizzo di ingredienti naturali contribuisce a preservare la condizione di eubiosi del cavo orale, che quindi permette di evitare la proliferazione batterica e di conseguenza l’infiammazione delle gengive.

Per farlo la scelta migliore è quella di utilizzare elementi naturali a basso impatto biologico sulle mucose che, contrariamente ad alcuni farmaci, permettono di preservare il delicato equilibrio del microbioma orale.

Tra le sostanze più indicate troviamo:

Apolattoferrina

In caso di infezione/infiammazione gengivale, l’organismo risponde con le fisiologiche difese immunitarre, aumentando la concentrazione di lattoferrina salivare, per contrastare la proliferazione batterica.

La lattoferrina è una proteina già presente nel nostro organismo, in particolare si trova oltre che nella saliva, nel sangue, nel latte materno e nelle lacrime.

La lattoferrina è una glicoproteina legante il ferro. Ogni molecola di lattoferrina presenta due siti di legame per gli ioni ferrici ed a seconda della saturazione esiste in tre diverse forme: apolattoferrina (priva di ferro), lattoferrina monoferrica (legata ad un solo ione ferrico) e ololattoferrina (che lega a sé due ioni ferrici). L’apolattoferrina, essendo priva di ferro, può legare a sè due ioni ferrici.

Il legame degli ioni ferrici alla lattoferrina modula l’attività e la proliferazione dei batteri. I batteri necessitano di ferro per crescere e per formare il biofilm e quindi per replicarsi; la lattoferrina sequestrando il ferro non permette la replicazione batterica.

In aggiunta al meccanismo ferro-dipendente, vi è un altro ferro-indipendente: la lattoferrina è in grado di attaccare e rompere la membrana dei batteri gram (-) che gram (+), legandosi rispettivamente al lipopolisaccaride ed all’acido lipoteicoico, determinando una maggiore permeabilità di membrana e quindi lisi e morte batterica.

Grazie alle sue proprietà questa sostanza è coinvolta nella modulazione del sistema immunitario e dell’infiammazione.

Vitamina D3

La vitamina D3 contribuisce al mantenimento di denti sani.

Vitamina C

La vitamina C, noto antiossidante, supporta la normale formazione del collagene per la corretta funzione di denti e gengive.

Biotina

La biotina, vitamina B8, mantiene in buona salute la mucosa orale e gengivale, contribuendo al ripristino e mantenimento dell’eubiosi del microbioma orale.

Gengis Gum - integratore alimentare per la Gengivite

Gengis Gum

Gengis Gum è un integratore alimentare a base di apolattoferrina, vitamina D3, vitamina C e biotina in un’esclusiva formulazione in gomma da masticare con xilitolo che consente il rilascio prolungato degli ingredienti nel cavo orale associando l’azione meccanica della masticazione per la pulizia dei denti e coadiuvando il fisiologico processo di difesa delle gengive da parte dell’organismo.

Prezzo: 19,90€

Scopri le promozioni riservate a te